“Laboratorio di scrittura scenica” al Master in Drammaturgia e cinematografia

Anche quest'anno le specializzande e gli specializzandi del Master di II livello in Drammaturgia e cinematografia, coordinato da Pasquale Sabbatino, si cimenteranno nella realizzazione di testi teatrali. Tra le novità dell'offerta didattica del ciclo appena iniziato c'è, infatti, il "Laboratorio di scrittura scenica", che sarà tenuto dall'attore, regista e fotografo Arturo Muselli.

La prima lezione del ciclo seminariale, che si terrà on line, è prevista per venerdì 4 giugno 2021 alle 15Arturo Muselli, che si è laureato in Filologia Moderna presso l'Ateneo federiciano, ha di recente vinto il Premio Massimo Troisi (XX edizione 2020). Nel 2004 ha debuttato al cinema nel film "Le conseguenze dell'amore" di Paolo Sorrentino. Sempre per il cinema si segnalano "L'era legale" di Enrico Caria, "Mater Mediterranea" di Giuseppe Ferrara, "La tenerezza" di Gianni Amelio, "La parrucchiera" regia di Stefano Incerti. In televisione ha lavorato in varie serie tv come "La Squadra", "Un Posto al Sole", "Squadra mobile 2". Celebre è l'interpretazione di Enzo Sangue Blu all'interno della fortunata serie tv Gomorra, di cui a breve potremmo apprezzare la quinta e ultima stagione. In questa serie celeberrima, egli occupa un ruolo fondamentale. Conferisce al personaggio da interpretare una grande efficacia drammatica per il modo di muoversi, di agire e di parlare. È un cattivo dagli occhi azzurri, angelici, che entra subito nell'immaginario degli spettatori.

Durante il "Laboratorio di scrittura scenica" Arturo Muselli metterà a disposizione delle specializzande e degli specializzandi del Master la sua più che decennale esperienza di artista tra cinema, teatro e televisione. Saranno svolte lezioni in cui si ragionerà sulla costruzione di storie e personaggi, sul fondamentale rapporto tra gli attori e sui loro movimenti.

Solo dopo tali riflessioni si potrà, grazie all'attività laboratoriale e al lavoro specifico dei corsisti, giungere all'elaborazione e al montaggio di una scena in cui l'azione si rapporta con la parola. Un esercizio, quindi, incentrato sulla scrittura di una scena che possa funzionare sia a teatro che a cinema.