PASQUALE SABBATINO
è professore ordinario di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. È membro del Collegio di Disciplina dell’ateneo federiciano dal 2019 e della Commissione F2 Cultura. È nel Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Filologia. Dirige il Centro Linguistico di Ateneo – CLA.
Continua a LeggereGiancarlo Alfano
è professore ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. È coordinatore del Corso di Laurea in Filologia moderna e del Corso di Laurea in Discipline della Musica e dello Spettacolo. Storia e Teoria presso il Dipartimento di Studi Umanistici.
Continua a leggerePatricia Bianchi
è professore ordinario di Linguistica italiana e Storia della lingua italiana presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. I suoi interessi di ricerca sono orientati principalmente verso la storia della lingua italiana letteraria tra Otto e Novecento e nella contemporaneità.
Continua a leggereVincenzo Caputo
è ricercatore di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Condirige la «Rivista di letteratura teatrale» e la rivista «Studi rinascimentali». Coordina la Summer School ‘Tra cinema, teatro e letteratura’.
Continua a leggereFrancesco Paolo De Cristofaro
è professore associato di Letterature comparate presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II di Napoli. Dirige dal 2012, insieme a Giovanni Maffei, l’Opificio di Letteratura Reale, nel cui ambito si sono svolti diversi cicli seminariali.
Continua a leggereANNA MASECCHIA
È professore associato di Storia del cinema presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II (www.consultacinema.org). È rappresentante dei Professori associati nella Giunta della Consulta Universitaria del Cinema. È inoltre responsabile dell’Unità Federico II del PRIN 2017 Divagrafie. Drawing a Map of Italian Actresses in Writing (https://www.damadivagrafie.org/)
Continua a LeggereMatteo Palumbo
è stato professore ordinario di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Collabora a riviste italiane e straniere; fa parte del comitato direttivo di Critica letteraria e di Napoli nobilissima e dirige la collana Letterature presso l’editore Liguori.
Continua a leggereGiuseppina Scognamiglio
è professore di Letteratura teatrale italiana nell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Ha ideato e curato, tra l’altro, i volumi: Tradizione e innovazione. Studi su De Sanctis, Croce e Pirandello (insieme con D. Della Terza e M. D’Ambrosio, Napoli, 1999), «Nel mondo mutabile e leggiero». Torquato Tasso e la cultura del suo tempo (insieme con D. Della Terza e P. Sabbatino, Napoli, 2003)…
Continua a leggerePeppe Barra
è artista eclettico, virtuoso e camaleontico, cantore della moderna napoletanità e giullare della tradizione popolare, che rivisita da anni con estro e spirito innovativo. Attore, musicista, cantante, cabarettista è, senza alcun dubbio, il più interessante artista contemporaneo che Napoli ha regalato alla scena internazionale negli ultimi venti anni.
Maurizio de Giovanni
è scrittore, sceneggiatore e drammaturgo italiano. Ha creato le serie bestseller del commissario Ricciardi e dei Bastardi di Pizzofalcone (con traduzioni in inglese, spagnolo, tedesco e francese). Nel luglio 2020 è stato nominato Presidente del “Comitato scientifico per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano”.