XXVII edizione del Premio Penisola Sorrentina

Il Master di II livello in Drammaturgia e Cinematografia federiciano sarà tra i protagonisti della XXVII edizione del Premio Penisola Sorrentina, l'vento dedicato al cinema e all'audiovisivo, in programma il 28 e il 29 ottobre 2022 a Sorrento.

Un connubio, quello fra il Premio e il Master federiciano, che nasce sotto l'egida di una comune volontà di diffondere la cultura cinematografica e di creare una rete di rapporti sinergici fra studiosi, opinion leader, artisti e professionisti del settore. L'obiettivo è determinare opportunità di crescita per il settore attraverso il confronto e il giusto tributo agli artisti che con la loro professionalità hanno arricchito il panorama nazionale e internazionale del Cinema.

Nel corso della serata conclusiva si alterneranno sul palcoscenico del teatro Tasso diversi ospiti, per offrire al pubblico presente una vetrina di eccellenza e per conferire loro attestati di riconoscenza. A Marina Confalone la commissione scientifica del Master assegnerà il riconoscimento alla carriera, mentre quello per l'interpretazione attoriale andrà a Francesco di Leva.

«Il cinema e l'audiovisivo – dichiara Pasquale Sabbatino, coordinatore del Master – sono fra i protagonisti del nostro percorso di specializzazione, che aspira a formare future generazioni di autori e critici. Grazie alla collaborazione con il Premio Penisola Sorrentina possiamo ulteriormente valorizzare le eccellenze artistiche del nostro territorio».

"È importante – sottolinea Vincenzo Caputo,  membro del comitato scientifico – che gli studenti entrino in contatto con i protagonisti del mondo teatrale, televisivo e cinematografico. In questo senso abbiamo già in calendario un nuovo "ciclo di conversazioni del Master" che partirà a metà novembre e che vedrà la partecipazione di diversi artisti".

Il Master, che annovera all'interno del comitato scientifico docenti della Federico II oltre al Maestro Peppe Barra e a Maurizio de Giovanni, ha da poco iniziato il nuovo ciclo e offre numerose opportunità, come quella del Premio Penisola Sorrentina, per un confronto diretto fra gli studenti e gli esperti, gli attori e i tecnici del settore.

Per maggiori informazioni http://www.premiopenisolasorrentina.it

 

Lascia un commento