TOSSINE NEL CUORE

di Paola Calvano

TOSSINE NEL CUORE

Julia Ituma è la pallavolista 18enne della Igor Volley Novara, lanciatasi dal sesto piano di un hotel di Istanbul nell’aprile del 2023, dopo avere perso con la propria squadra la partita di ritorno della semifinale di Champions League. Nel mediometraggio Tossine nel cuore, per la regia di Renato Salvetti i ragazzi dell’Istituto Gaetano Salvemini di Sorrento, presentato il giorno 11.06.23 al Teatro Viviani, hanno ripercorso i suoi ultimi momenti di vita, rintracciando le ragioni del gesto nella sua fragilità e nel timore di tradire le aspettative altrui, tutto condito da offese e atteggiamenti razzisti. Il video è sia un monito contro il razzismo, espressione di ignoranza, fonte di invidia e gelosia e sia un invito a prestare attenzione all’altro, soprattutto alle parole non dette. I ragazzi dell’Istituto Francesco Grandi di Sorrento, sempre con la regia di Renato Salvetti, invece, hanno affrontato il tema dell’incomunicabilità di coppia, attraverso una felice rielaborazione e adattamento di Delirio a due del 1962 di Eugène Ionesco, che è diventato Delirio a 18, amplificando così l’effetto del teatro dell’assurdo, facendolo diventare una follia collettiva.

Nel mediometraggio presentato sempre il giorno 11.06.23 al Teatro Viviani, i ragazzi divisi in due gruppi “lui" e “lei”, girano in tondo lungo la circonferenza di due cerchi tangenti solo in un punto, sì da consentire di incrociarsi e, ogni volta che accade, riprendono sterili discussioni su questioni futili, rinfacciandosi le scelte fatte per amore dell’altro, con l’unico obiettivo di dire l’esatto contrario di quanto dall’altro dichiarato e/o desiderato, per poi affermare il contrario di tutto. La rielaborazione degli studenti, pur rimanendo fedele al senso e al messaggio originale, ha saputo sapientemente avvicinarlo al linguaggio e ai gusti contemporanei, anche nella scelta della scenografia digitale, nel ritmo incalzante, nell’utilizzo dello stop motion e nel tono ironico di scene corali che hanno alleggerito e inframezzato il delirio del continuo girare. Le ragazze del Liceo Scientifico Laura Bassi di Sant’Antimo, invece, dirette pure da Renato Salvetti, hanno portato sullo schermo L’amicizia, quella…conosciuta! - l’ultima del giorno 11.06.23.

La storia - tutta al femminile, sia nel soggetto che nell’interpretazione - prevede un doppio intreccio, quello di due adolescenti che si conoscono, diventano amiche e quello delle rispettive madri che in un passato recente lavoravano l’una alle dipendenze dell’altra una volta anche loro amiche, ma poi, per un motivo inizialmente sconosciuto si sono allontanate. Grazie alle figlie, le due adulte si riavvicinano, chiariscono i torti e le ragioni del passato e la situazione di bisogno dell’una è l’occasione per restituire il maltolto e recuperare quel sentimento che, se veritiero può solo sopirsi, perché attraverso il dialogo e la sincerità si riesce a recuperare un affetto forte.