Corsisti Anno Accademico 2020-2021

DANIELE ACERRA

classe 1989, è laureato alla Federico II di Napoli in Giurisprudenza e poi diplomato al Master in Sceneggiatura “Carlo Mazzacurati” dell’Università di Padova. Inizia a lavorare come attore, drammaturgo e regista collaborando a tempo pieno con la società Il Demiurgo e si specializza in spettacoli in luoghi non teatrali. Come autore, ha portato in scena diversi spettacoli a partire dal 2016, partecipando a concorsi nazionali (nel 2020 ha vinto la segnalazione speciale del Concorso Europeo per la Drammaturgia Tragos). Come sceneggiatore si occupa di cinema dal 2018, ha girato due cortometraggi nel 2019 e ha sviluppato alcuni progetti sia di lungometraggi che seriali. Attualmente lavora per le produzioni teatrali campane ed è presidente di una piccola casa di produzione teatrale (la Feir Eventi) che ha all'attivo collaborazioni con alcune realtà del panorama culturale napoletano.

Contatta Daniele Acerra DANIELENG45@gmail.com

ALESSANDRO ARFUSO

Sceneggiatore e documentarista, ha frequentato il corso di sceneggiatura presso la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté e si è laureato in Antropologia Culturale con una tesi sull’Educazione Indigena in Messico. Ha progettato e realizzato percorsi formativi sull’audiovisivo in ambito scolastico ed extra-scolastico ed eventi e rassegne di promozione della cultura cinematografica. Anche grazie ad un’esperienza di studio alla New York Film Academy, ha approfondito il linguaggio del documentario contemporaneo. Ha scritto diverse opere cinematografiche tra cui il lungometraggio “Il flauto magico di Piazza Vittorio” presentato alla Festa del Cinema di Roma (2018) e i cortometraggi "Blue Screen" e "My Tyson", premiati rispettivamente al Torino Film Festival e alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Contatta Alessandro Arfuso ALEARF@msn.com

SALVATORE CAMMISA

si laurea in Lingue e Letterature Straniere all'"Orientale" di Napoli con una tesi in Storia del Teatro Moderno e Contemporaneo. Affianca allo studio universitario un percorso di formazione teatrale nell'ambito della recitazione e del teatro fisico. Nel 2019 fonda l'associazione culturale APSIS - di cui è presidente - occupandosi di valorizzazione del territorio e di produzione teatrale e musicale.

Contatta Salvatore Cammisa SALCAMMISA@gmail.com

ROSITA DE CRISTOFARO

nata a Napoli nel 1992. La città l’ha generata, la provincia l’ha cresciuta.. e di questa porta a marchio le sue contraddizioni. Diplomata al liceo scientifico, scopre molto tardi la passione per la letteratura e ancora più tardi quella per il teatro, o meglio per la formazione teatrale. Ciò che le interessa maggiormente è l’analisi dell’io interiore e di come le arti sanno aprire porte inconosciute a sé stessi. In particolar modo lungo il suo percorso formativo, laboratoriale, ha cercato e cerca la verità che sottende la forma, il vero che si nasconde dietro il duro lavoro dell’attore-uomo. Non perde occasione di formazione universitaria e con i sapienti di questo tempo. È laureata in Lettere Moderne con un elaborato in Storia della Filosofa, sull’esistenzialismo di Kierkegaard; in Filologia Moderna con una tesi sulla tradizione dell’opera teatrale di Torquato Tasso “Il Torrismondo”, durante i cui studi ha profondamente apprezzato il cammino compiuto dall’autore. Dello studio filologico ama lasciarsi stupire dalla vera storia che nasconde ogni vicenda. È parte di una compagnia teatrale in via di formazione, “Visionari” e reduce felice dell’ultimo laboratorio di Enzo Moscato “Rasoi: tra scrittura e vissuto personale”. Attualmente insegna lettere e storia in un istituto tecnico commerciale.

Contatta Rosita De Cristofaro morositasberry92@gmail.com

FABIOLA D’ANGELO

si laurea con lode all’Università di Bologna in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale con la tesi “La distribuzione del cinema africano sub-sahariano in Italia. Il ruolo dei festival cinematografici all’interno della circolazione culturale.” Si interessa all’analisi della produzione audiovisiva sub-sahariana nella sua evoluzione dagli anni delle Indipendenze fino ai nostri giorni. Oltre agli aspetti contenutistici e formali delle opere cinematografiche, presta particolare attenzione al loro sostrato sociale, culturale, politico ed economico. Contestualmente si occupa di studiare il cinema e le letterature africane in relazione alle diaspore nel mondo e, in particolare, la rappresentazione e auto-rappresentazione dell’Afro-discendenza e degli Afro-Italiani nell’industria audiovisiva in Italia.

Contatta Fabiola D'Angelo FABIOLA.DANGELO01@gmail.com

DELIA GIULIANO

Nata nel 1993 ad Agropoli si laurea in Lingue e Culture Straniere presso l' Università degli Studi di Salerno, successivamente consegue la laurea magistrale in Lingua e Culture italiane per Stranieri presso l' Alma Mater Studiorum di Bologna con una tesi in Filologia Italiana sulla ricezione del Decameron nei paesi di lingua tedesca. Coltiva la passione per la letteratura russa e tedesca, lingue nelle quali si è specializzata. Amante della danza e della cultura hip hop scrive testi in rima.

Contatta Delia Giuliano DELIA_GIULIANO@libero.it

DUILIO MEUCCI

Musicista, filmmaker, direttore artistico di CAMÈRA MUSIQUE. Nel 2012 termina i suoi studi presso la Haute Ecole de Musique di Ginevra, debuttando, nella Grande Salle del Conservatorio svizzero con il Concerto per due chitarre e orchestra di Guido Santorsola, eseguito in duo con Claudio Rojas. Negli ultimi anni si è specializzato nella produzione di contenuti audiovisivi per la musica classica, attività che lo ha portato a collaborare con musicisti del calibro di Alexander Lonquich, Roberto Prosseda, Orchestra da Camera di Mantova, Ensemble Talenti Vulcanici e con etichette leader del settore come DECCA, Warner, Alpha. I suoi documentari e i suoi cortometraggi sono diffusi regolarmente da canali televisivi come Sky e Sting Ray e da distributori web come Classic FM. È in uscita per la Stradivarius il suo ultimo progetto discografico in veste di musicista, una monografia sulla musica da camera di Mario Castelnuovo-Tedesco. È l'ideatore di BABELICANTES, rassegna concertistica che cura in collaborazione con la Fondazione Pietà de Turchini, realtà d'eccellenza nella produzione di musica antica con la quale collabora costantemente.

Contatta Duilio Meucci duilio.meucci@gmail.com

CHIARA NOBIS

Nata a Napoli nel 1994, consegue con lode il diploma di laurea in Lettere Moderne all’Università Federico II. Dal 2019, con una tesi in Letterature Comparate sulla transcodificazione della Napoli di Elena Ferrante, è dottoressa magistrale in Filologia Moderna. Mossa da una spiccata irrequietezza intellettuale, ha partecipato a numerosi seminari, tra cui il Seminario sul Comico Contemporaneo, per il quale ha elaborato uno studio sulla stand up comedy poi confluito in volume collettaneo, e il Seminario Scritture in transito tra letteratura e cinema, dove nel 2020 ha anche guidato un gruppo di lavoro. Artista autodidatta, con un larghissimo ventaglio di passioni che spazia dalla regia all’illustrazione grafica, ha dipinto la copertina per il libro Charles Bukowski. La scrittura che esplode dal basso. Nel corso della sua carriera ha maturato esperienza prevalentemente come docente e da un anno si occupa di p.a.

Contatta Chiara Nobis chiaranobis19@gmail.com

ELEONORA SARDO

storica dell’Arte e pittrice, classe 1994, si diploma all’Istituto Statale d’Arte e si laurea in Beni Culturali a Catania, conseguendo la Magistrale in Storia dell’Arte presso l’Università di Siena. Trascorre i due anni successivi all’estero: con Erasmus Plus presso l’Holburne Museum di Bath (UK), dove vive un’esperienza museale internazionale, e in Australia, dove lavora come pittrice e decoratrice tra Brisbane e Melbourne. Rientrata in Italia, frequenta a Roma il Master in Attribuzioni d’arte e riconoscimento stilistico, con l’obiettivo di accreditarsi come Consulente Tecnico per gli Uffici Giudiziari. Specializzata in Arte terapia, organizza in Sicilia laboratori esperienziali ed artistici per i più piccoli.

Contatta Eleonora Sardo ELEO.SARDO@gmail.com

EMANUELA TORELLA

classe 1992, dopo la maturità linguistica si laurea in Lingue, lettere e culture comparate presso L'Orientale. Indirizzo che le permette di continuare ad approfondire lo studio della lingua e della letteratura tedesca. La passione per gli studi umanistici la spingono a concludere il percorso magistrale in filologia moderna alla Federico II con una tesi sulla riscrittura e transcodificazione tra letteratura, cinema e teatro. Da sempre appassionata di scrittura, di critica e di comunicazione, dal 2012 collabora attivamente con molte pagine culturali online e cartacee diventando giornalista pubblicista nel 2015. La sua personalità poliedrica è stata notata e certificata da alcuni dei più importanti esponenti e critici del mondo culturale. Con la frequenza a questo master ha saputo creare un connubio tra la passione per la scrittura e la critica senza però precludere la possibilità di approfondire tutte le sfaccettature della ricerca.

Contatta Emanuela Torella emastampa@gmail.com

FRANCESCO AMORUSO

ha conseguito le lauree magistrali in Filologia Moderna e in Discipline della Musica e dello Spettacolo. Storia e Teoria, presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Cultore della materia in letteratura italiana contemporanea (prof. Silvia Acocella), collabora attivamente al seminario patrocinato dal DSU della "Federico II", Scritture in transito tra letteratura e cinema, curando anche il Laboratorio di scrittura. Collabora con O.B.L.I.O e, per il Terebinto, ha pubblicato i saggi How I Met Your Mother, la narrazione ai tempi delle serie Tv e Charles Bukowski. La scrittura che esplode dal basso: l'America e il suo ubriacone. Come scrittore ha pubblicato i romanzi "Il Ciclo della Vita" (Statale 11) e "Nessuna Città" (Scatole Parlanti), i racconti "Mangiando il fegato di Bukowski a Posillipo" (La Bottega delle Parole). Cantautore, ha pubblicato l'album "Il gallo canterino" (illimitarte).

Contatta Francesco Amoruso ILGALLOCANTERINO@gmail.com

GIANLORENZO ATTANASIO

classe '91, ha conseguito il diploma di laurea in Letterature comparate presso l’Università Federico II di Napoli con un elaborato dal titolo “Uomini e dèmoni. Una lettura della folla tumultuante nel romanzo ottocentesco”. Ha partecipato al Seminario di Letterature Comparate sul Comico contemporaneo, conferendo con un elaborato dal titolo “Non essere cattivo. Villains Disney tra satira al potere e archetipi elisabettiani”, studio confluito poi nel volume collettaneo Ridere, ridere, ridere ancora. Appunti di un osservatorio sul comico contemporaneo. Con una spiccata propensione all’interdisciplinarietà, appassionato di cinema, arte, teatro, filosofia, religione, ha conseguito con il massimo dei voti la laurea magistrale nuovamente in Letterature comparate, discutendo una tesi sull’estetica del tragico cristiano, studio apparso poi, su «Rivista di Letteratura Teatrale» , con il titolo Il calice amaro: progetto e pratica intertestuale nella tragedia manzoniana. I suoi interessi di ricerca più recenti sono la filosofia del tragico (Lukács, Benjamin e Kierkegaard) e la teoria della letteratura orientata verso la psicanalisi lacaniana e romanzo contemporaneo (W. Siti, M. Houellebecq, P. Roth).

Contatta Gianlorenzo Attanasio gianlorenzo.attanasio@gmail.com

FRANCESCA ROMANA BERGAMO

Si paragona spesso ad una pianta di fico, tipica dell’area Mediterranea e dalle origini antiche. Come la pianta, teme la siccità e risente molto delle avversità climatiche. Nasce danzatrice, cresce pubblivora e vive sotto il cielo di Napoli come performer. Fonda la compagnia teatrale Te.Co. - Teatro di Contrabbando, collabora con numerose realtà in ambito teatrale e audiovisivo. È stata, inoltre, una risorsa di Theatron 2.0, web magazine punto di riferimento per le arti della scena. Accidentalmente è laureata in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa presso l’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa e da undici anni collabora con la cattedra di Branding, Corporate Identity e Lobbying, tenuta dal prof. Andrea Delogu. Crede fortemente nel potere della narrazione e della meraviglia, tanto che va in giro a raccontare che l’anno scorso delle rondini hanno fatto il nido in casa sua.

Contatta Francesca Romana Bergamo francescaromanabergamo@gmail.com

MARIA GRAZIA COSTAGLIOLA D’ABELE

procidana nata 1991, si laurea in Lettere Moderne con una tesi in filosofia “Il male morale e il libero arbitrio: Kant e la teologia filosofica” e nel 2020 in Filologia Moderna all’Università Federico II. Dal 2012, parallelamente agli studi, lavora presso un’azienda di promozione pubblicitaria, dove familiarizza con il linguaggio del marketing digitale sviluppando abilità di negoziazione, capacità organizzative, comunicative e relazionali. Nel 2016, fonda la sua azienda digitale. Collabora con una rivista culturale online, dove scrive recensioni di film e di serie tv, oltre ad avere un’attenzione verso i temi che riguardano i diritti civili e l’ambiente. Nel tempo libero le piace dipingere e ha un debole per gli impressionisti francesi. La scrittura rappresenta per lei una finestra sul mondo, la trasformazione di un’idea in una storia da raccontare che a sua volta ne contiene altre potenziali.

Contatta Mariagrazia Costagliola MGRAZIA.COSTAGLIOLADABELE@gmail.com

ANTONIA DE VIVO

Nata a Napoli nel 1995, frequenta il Liceo Classico A. Pansini, partecipando qui ai corsi di teatro di Luigi Barletta. Ha l’occasione di cimentarsi nella scrittura di monologhi e dialoghi per la scena e nella recitazione degli stessi. Consegue all’Università degli Studi di Napoli Federico II la laurea triennale con lode in Filosofia nel 2017 e la magistrale con lode nel 2019 nel medesimo campo. Frequenta per un anno il corso di mimo corporeo di Michele Monetta, potendo approfondire il teatro fisico della scuola di Etienne Decroux. Porta avanti le passioni del disegno di ritratto e delle lingue straniere, in particolare inglese e tedesco. Affascinata dal potere espressivo di una sceneggiatura ben scritta e appassionata di composizione narrativa e poetica, si iscrive all’edizione 2020/21 del Master di II livello in Drammaturgia e Cinematografia dell’Università Federico II.

Contatta Antonia De Vivo ANTODE2016@libero.it

TOMMASINA LA ROCCA

Classe 1954, cresciuta negli anni del boom economico, ne eredita la modernità creativa, quella del fare per costruire con passione e “arte”. Docente di Filosofia e Storia da 36 anni, ha maturato e coltivato diversi interessi legati direttamente ed indirettamente alla sua professione che si è espansa in più ambiti adeguandosi ai bisogni, sempre nuovi, di una società che cambia. Negli ultimi anni si è avvicinata alla Drammaturgia e alla Cinematografia collaborando nel 2015 alla realizzazione del San Giorgio Teatro Festival. È attratta dalle biografie, dalle rappresentazioni di storie di vita e di emozioni, percorsi al femminile raccontati ed interpretati attraverso il teatro, il cinema, il romanzo. Collabora dal 2016 con l’Associazione Matacultura per la promozione della cultura sul territorio attraverso l’organizzazione di reading ed eventi letterari. Cura infine la rubrica arte e letteratura del magazine edito dalla stessa associazione. Afferma di intraprendere questo percorso di specializzazione per “dare una sintassi a queste sue esperienze” e guarda con entusiasmo a questa nuova avventura.

Contatta Tommasina La Rocca tommasina.larocca@libero.it

FRANCESCO NIGLIO

Laureato in filosofia con un lavoro triennale sulla politicizzazione del Don Giovanni, cristallizzato e colto nel contesto culturale della sua messa in scena, si rivela capace di mostrarne la temperatura morale e scandalistica, lasciando emergere elementi preziosi per una storia della sessualità. Ha concluso il suo percorso di studi magistrale in filosofia con un elaborato sul collasso dell’identità dell’io nella società contemporanea, alla ricerca di antidoti nei femminismi e nella decostruzione post strutturalista, scavando nello smarrimento egotico da schermo – nell’accezione computeristica, ma anche, perché no, cinematografica. Con pazienza, impegno ed ossessione ha lavorato all’edificazione di un cinema nella sua immaginazione, in cui proietta la sua futura filmografia e non litiga quasi mai coi critici. Ha vissuto e viaggiato qui e là, distraendosi spesso e - così gli è capitato - vincendo qualche premio di scrittura. Alienato rispetto ai mezzi di produzione artistica si propone di essere nuovo e di guidare il pubblico.

Contatta Francesco Niglio fniglio95@gmail.com

MATTIA SALVI

Nato a Napoli il 22/10/1996. Dopo la maturità scientifica, consegue la laurea nel 2019 in Lettere moderne con una tesi sui rapporti tra i racconti di Raymond Carver e due film a essi ispirati: “Short Cuts” di Robert Altman e “Birdman” di Alejandro González Iñárritu. Nel 2021 si laurea in Filologia moderna con una comparazione tra due romanzi: “Chiedi alla polvere” di John Fante e “Il deserto dei Tartari” di Dino Buzzati. Lettore vorace e grande appassionato di cinema, insegna italiano e latino presso un liceo scientifico. È autore di racconti, romanzi, sceneggiature e poesie, alcune di queste premiate in vari concorsi nazionali ed internazionali.

Contatta Mattia Salvi MATTIASALVI1996MS@gmail.com

ADRIANO SCHISANO

Dopo la maturità classica consegue il diploma di Laurea in Lettere Classiche presso la Federico II di Napoli con una tesi intitolata “ A proposito dell’Eros nella Politeia, appunti di filologia filosofica”. Conclude il percorso universitario conseguendo il diploma di Laurea magistrale in Archeologia, rivolgendo un occhio sempre allo “studio delle parole” con una tesi in Filologia Medievale. Parallelamente agli studi universitari ha sempre nutrito un interesse particolare per il teatro classico ed il cinema, tradotto, oltre che in laboratori teatrali dai tempi della scuola, in un percorso accademico teatrale fondato sugli insegnamenti della scuola parigina di Jacques Lecoq ed in laboratori in studi di tecniche attoriali in inglese (in particolare sulla tecnica di Ivana Chubbuck) a Roma. Irrequieto nei suoi interessi artistici si è dedicato allo studio del pianoforte ed attualmente all’apprendimento del disegno e delle tecniche pittoriche nella scuola “ In Form of Art” di Napoli.

Contatta Adriano Schisano Adriano-@hotmail.it