Corsisti anno accademico 2021 – 2022

Nicoletta Apolito

Classe 1990, consegue la laurea magistrale in Editoria e Giornalismo all’Università degli Studi di Verona, con una tesi sull’analisi del linguaggio visivo e delle strategie narrative utilizzate per la serie della BBC sul caso Gambirasio, dal titolo: “Ignoto 1 - Yara. Analisi critica di un'indagine, dai documenti giudiziari allo storytelling televisivo”. Quando le chiedono che lavoro svolge nella vita, ama rispondere che i suoi strumenti sono le parole e la sua professione consiste nel maneggiarle con cura e attraverso varie combinazioni riuscire a inserirle nella forma giusta. Dal 2019 si occupa di ricerca, analisi e comunicazione con l’Associazione Culturale ProsMedia e con il Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona. La passione per lo storytelling transmediale insieme alla formazione giornalistica la conducono ad approfondire tecniche e strutture narrative per documentari, e in contemporanea a studiare da autodidatta come si sviluppa la sceneggiatura di un prodotto audiovisivo ripartito in episodi. Occasionalmente lavora come autrice alla stesura di soggetti e progettazione di documentari, dedicandosi alla parte creativa e realizzativa dell’opera.

Contatta Nicoletta Apolitoapolitonicoletta@gmail.com

Maria Carla Curia

Conseguita la maturità classica, lascia Cosenza per completare gli studi a Bologna dove si diploma in Canto presso il Conservatorio di Musica "G. B. Martini" e si laurea in D.A.M.S. All'attività di soprano affianca la passione per la scrittura. Alcuni dei suoi racconti trovano spazio in antologie ad uso scolastico. È autrice delle raccolte di monologhi Battute d'aspetto (2018, Planet Book) e Accidenti in chiave (2021, Antipodes). Nel 2020 il suo corto teatrale Il coinquilino- ossia la serpe in seno viene pubblicato da Alpes Italia nel volume "Corti teatrali” a cura di Paolo Perelli. Il suo dramma Specchi e Riflessi (2019, Il Convivio) nell’ottobre 2021 riceve menzione d’onore con encomio come miglior testo drammatico al premio “Firenze in Letteratura”. Nello stesso anno il suo monologo Anna Lucia si classifica primo al premio “Fondazione Carlo Terron” e ottiene la Segnalazione Speciale Vincenzo Di Lalla al premio “Tragos”, mentre la sua commedia La soluzione vince il Premio “Portale dello spettacolo Sipario.it”. Suoi sono i libretti delle opere liriche Chichibio e la gru (2021, m&p), Il sigillo e La cantante (2021, Universal Edition) composte da Maurizio Agostini.

Contatta Maria Carla Curia mariacarlacuria@gmail.com

Lucia Granatello

Classe 1983, è laureata al Suor Orsola Benincasa di Napoli in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale ed alla Statale di Milano in Scienze della Musica e dello Spettacolo. Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine della Regione Campania. Vicina al terzo settore, per il quale scrive testi di sensibilizzazione o denuncia. Docente di Storia della Musica, allieva di Enzo Moscati, Ugo Gregoretti, Fortunato Calvino, Pasquale Scialò, Eugenio Bennato. Tende ad unire teatro e musica come lati opposti e contigui di un unico linguaggio.

Contatta Lucia Granatello granatello.lucia@libero.it

PAOLA INTELLIGENZA

Classe 1980, dopo aver frequentato appassionatamente il liceo classico, devia il suo percorso pensando all'inserimento lavorativo e consegue la laurea in giurisprudenza iniziando il percorso forense, ma ben presto comprende che per raggiungere l'indipendenza occorre un lavoro più stabile e parte per quel di Milano dove vince concorso come amministrativa presso l'Università Bicocca dove rimarrà per sette anni per poi rientrare a Napoli e proseguire la carriera presso la Federico II. Da sempre curiosa e amante di ogni tipo di arte ma in particolare del cinema, amore trasmesso dal papà sognatore, decide di approfondire gli studi e le passioni mai sopite frequentando il master in drammaturgia e cinematografia per esplorare nuovi mondi a lei più affini e trovare linguaggi ricchi di suggestioni.

Contatta Paola Intelligenza paola.intelligenza@unina.it

EMANUELE PERROTTA

Nato a Caserta, classe 1995. Cresciuto a suon di "angeli che mangiano fagioli" e commedie di De Filippo; durante il liceo frequenta un laboratorio di teatro classico in cui ha l'opportunità di crescere e coltivare le proprie passioni. Si laurea in DAMS all'Università degli Studi di Roma Tre con una tesi monografica su Orson Welles. Decide di emigrare a Torino alla ricerca di "Una nuova speranza" laureandosi in CAM (Cinema, Arti della scena, Musica e Media) all'Università degli Studi di Torino con una tesi sul cinema del reale italiano dal titolo: "L’ibridazione del cinema del reale italiano contemporaneo: immagine e immaginario del sud Italia". Collabora con diverse case di produzione torinesi e in parallelo coltiva la passione verso la critica e la ricerca cinematografica. Da sempre appassionato di videogiochi e dei game studies, fotoamatore e cinefilo, non rifiuta mai un invito per una bella passeggiata o per andare al cinema.

Contatta Emanuele Perrotta emanueleperrotta50@gmail.com

monica turri

Milanese, classe 1993. Da sempre innamorata dell'arte, dopo la maturità classica, prova a saziare la sua curiosità per questo vasto campo laureandosi in Scienze dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Milano, con una tesi a carattere musicologico dal titolo "'The Phantom of the Opera' di Andrew Lloyd Webber". La sua esigenza di stare sul palcoscenico e di esprimersi con più linguaggi, la portano a frequentare l’accademia MTS-Musical! The School, con la quale ha la possibilità di partecipare ad alcuni spettacoli, fra cui "Hair" al Teatro Nazionale CheBanca! di Milano. Mentre cominciano le prime esperienze professionali come performer e come attrice, frequenta il corso di laurea magistrale in Scienze della Musica e dello Spettacolo, laureandosi con una tesi in estetica dello spettacolo dal titolo "Da 'L'uomo che ride' al musical 'The Grinning Man': Victor Hugo e il grottesco". Mantiene vivo il suo interesse per l’arte lavorando come guida all’Abbazia di Chiaravalle e occupandosi di Performance Art. Recita a teatro, in spot e in cortometraggi, mentre è assistente alla regia per produzioni di opera lirica.

Contatta Monica Turri moniturri@gmail.com

ALESSANDRO BATTISTA

Laureato in Giurisprudenza e in Scienze e Tecniche Psicologiche presso la "Federico II", è un grande appassionato sia del cinema sia della musica degli anni '70. Adora Stanley Kubrick e la sua intera filmografia, su cui ha basato il proprio elaborato finale della triennale, analizzandone gli aspetti psicoanalitici come il tema del "Doppio" e del "Perturbante". Ritiene di possedere una discreta collezione di cd e dvd, ma siccome è disordinato non trova mai il titolo che cerca. Si considera un "cineturista" perché le sue mete preferite, in Italia e all'estero, coincidono quasi sempre con le locations o con le anteprime dei suoi film preferiti.

Contatta Alessandro Battista alessandro.battista@fastwebnet.it

GABRIELLA D’AURIA

Nata a Napoli venerdì 14 febbraio 1958. Professore associato di Chimica Generale Inorganica presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Formazione: Organische Technische Institute (Garking), Technische Universitat Munchen; Dottorato di Ricerca in Chimica-Università di Napoli Federico II; CNR, Institute di Chimica e Tecnologia dei Polimeri - CNR Napoli. Laurea in Chimica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II (Alma Mater). Attuale livello di conoscenze in Drammaturgia e Cinematografia: Nullo. Motivazione della partecipazione al Master: Inseguire un sogno e possibilmente afferrarlo. Fonte di ispirazione (ad Aprile 2022) “We have the first snowflake. Now let's build a blizzard.” by Douglas N. Adams.

Contatta Gabriella D'Auria gabriella.dauria@unina.it

mimma iannone

Classe 1977, consegue la Laurea in Giurisprudenza all'Università Federico II. Appassionata di scrittura, partecipa a diversi concorsi letterari, tra cui il Premio CET Scuola Autori di Mogol. Convinta che la poesia faccia emergere la parte più vera di ciascuno di noi, decide di renderle omaggio con il racconto "Dentro le parole", contenuto nell'antologia "Le città silenti - Spazi di resistenza oltre il buio" edita da The Spark Press nel dicembre 2021. Attenta al territorio, ha all'attivo varie esperienze di collaborazione ad eventi in cui sono coinvolte realtà culturali del centro storico di Napoli da cui proviene, una su tutte Palazzo Venezia. Già volontaria presso la Biblioteca Comunale degli Intronati di Siena, lavora come amministrativo presso un ente pubblico che promuove progetti in ambito sociosanitario. Affascinata dall'autenticità del teatro e dalla magia del cinema, guarda con interesse alla critica e si propone di costruire trame che diano voce ai contesti più disparati, ma uniti dal fil rouge di un ideale che si chiama 'giustizia'.

Contatta Mimma Iannone iannonemimma@gmail.com

GIUSEPPE IOVINELLA

Classe '94, ha conseguito con lode il diploma di laurea in Letteratura italiana presso l’Università Federico II di Napoli, occupandosi di un racconto di Torquato Tasso dal titolo Il Malpiglio overo della corte. Ha collaborato al Seminario di Letterature Comparate sul Comico contemporaneo, scrivendo un saggio dal titolo The black hole. Il social come ricettacolo e dimenticatoio, apparso successivamente nella raccolta Ridere, ridere, ridere ancora. Appunti di un osservatorio sul comico contemporaneo. Con una spiccata passione per tutto ciò che concerne la letteratura, l’arte e la fotografia, ha ottenuto. sempre con lode, la laurea magistrale in Letterature comparate, discutendo una tesi sugli sviluppi della short story americana attraverso autori come Hemingway e Carver e alla sua ricezione nella penisola italiana attraverso la figura di Fernanda Pivano. I suoi interessi più recenti spaziano dalla critica teatrale alla radiocronaca sportiva, che si aggiungono all’amore per i classici e alla lingua greca e latina.

Contatta Giuseppe Iovinella iovinella@live.it

alessandra sasso

Classe 1993. Nata e cresciuta a Napoli. Scopre la passione per il teatro a vent’anni, passione che la spinge nel 2016 a frequentare il Centro di ricerca, formazione e produzione teatrale Asylum Anteatro ai Vergini. Nel frattempo si laurea prima in Giurisprudenza (2016) ma continua la sua carriera universitaria, laureandosi nel 2019 in Scienze Storiche. Alla passione per il teatro, i diritti civili e la storia, si aggiunge quella per la radio, grazie ad un corso di formazione universitario diretto da Roberto Barone e Max Morra che frequenta nel 2017. Il know how radiofonico la porta a diventare membro della redazione di Europhonica, il Format delle Radio Universitarie Europee (2019).

Contatta Alessandra Sasso alessandrasasso93@gmail.com

ANTONIO VOLPE

Classe 1959, nasce a Sorrento e fin da adolescente coltiva la passione per la regia e per il teatro che affianca alla sua professione prima di insegnante di lettere e attualmente di dirigente scolastico. Si diploma all'Istituto superiore di giornalismo e comunicazione televisiva di Roma e, contestualmente agli studi universitari, segue il corso biennale di regia e recitazione teatrale con Lorenzo Ferrero di Roccaferrara. Ha conseguito le lauree in Lettere, Filosofia, Scienze dell'Educazione, Scienze della Comunicazione approfondendo i linguaggi e la storia del teatro e del cinema con docenti come Greco, Scognamiglio, Caprara, Iaccio, Gregoretti, Abruzzese. Giornalista pubblicista dal 1990 è fondatore ed animatore di un cineclub e di altre associazioni culturali nell’ambito delle quali organizza rassegne teatrali e cineforum in costiera sorrentina.

Contatta Antonio Volpe volpeaant@gmail.com